Vendere Domani. E tu, come vendi?

Amazon

Hai visto? Qualcuno guarda al futuro…anche nella vendita.

Vendere è l’esigenza base per la sopravvivenza di tutte le società. Non importa qual è il tuo core business, se non vendi, prima o poi sei sputato fuori dal mercato.

Vendere oggi, ha un diverso significato da ciò che voleva dire vendere 10 anni fa e questo lo sanno tutti. Ma vendere domani, sarà ancora tutta un’altra cosa.

Cerchiamo di capire quali sono i trend base nella vendita. Partiamo da alcune frasi che fanno pensare:

  1. Più del 60 % degli americani ha uno smartphone, e l’80% di questi è uno “smartphone shoppers” (May 2016 – McKinsey & Company- The new world of sales growth)
  2. Amazon empolys more thant 1.000 big data professionals -( McKinsey & Company -June 2016);
  3. Per il 2020, i clienti gestiranno 85% delle loro relazioni con le società senza interagire con un umano, ed il 40% delle attività di vendita potrebbe essere automatizzata usando tecnologie che esistono già(May 2016 – McKinsey & Company- The new world of sales growth)
  4. Digital channels ha contribuito minimo ad 1/5 delle vendite del 2015 per il 41% delle fast-growing companies (May 2016 – McKinsey & Company- The sales secrets of high-growth companies)
  5. FCA ha firmato con  Google un accordo di cooperazione tecnologica per lo sviluppo di “Self-Driving Car” (Sole 24 ore) 

Dato quanto appena detto fin ora, ti faccio questa domanda spicciola: vendi come fa il tuo salumiere o vendi come fa Amazon (o Alibaba)?

Bene, se il tuo sistema di vendita è più vicino al tuo salumiere allora dovresti iniziare a capire come funziona Amazon, prima che quest’ultima, ti butti fuori dal mercato.

E cosa centra l’accordo di FCA con Google? Pensaci un attimo. Una volta nata l’auto che si guida da sola, quanto credi che passerà prima di vedere un Fiat Ducato (senza autista) che consegna prodotti a casa tua?

 “Amazon employs more than 1,000 big data professionals” 

(McKinsey & Company- Playing Catch-up: how to partner with the retailer of the future) 

Un pensiero su “Vendere Domani. E tu, come vendi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...