Quando I Risultati Sono Tutto. Come Selezionare Un Team D’Assalto Per Aumentare La Produttività della Tua Azienda.

Quali sono le leve per aumentare la produttività del proprio team?

Quali sono le strategie per velocizzare il raggiungimento degli obiettivi?

Com’è possibile ottenere più risultati in maniera costante?

In questo articolo spiegheremo come selezionare un team d’assalto per aumentare la produttività della tua azienda o dell’organizzazione in cui lavori o vivi.

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che lavorano in un team, e a coloro che sono consapevoli che le proprie performance dipendono in maniera correlata dal lavoro di altre persone.

Qualcuno chiama team i collaboratori professionali, qualcuno chiama team i membri della propria famiglia, qualcuno chiama team i colleghi di co-workers. Be come suggerimento considera membri del team tutti coloro che incontri almeno una volta  a settimana per motivi professionali o famigliari.

Cosa Potrai Imparare in Questo Articolo?

In questo articolo potrai apprendere:

  • le 4 leve per aumentare la produttività del tuo team,
  • le dinamiche che influenzano le decisioni di un team ed i relativi risultati,
  • l’importanza di comunicare per crescere, 
  • come ottenere risultati migliori tutti i giorni.

La Sfida: Quando Un Team Fallisce, Un Organizzazione Fallisce

In un’intervista tenuta ad Uri Levine fondatore di Waze – start up venduta a google per circa 1 miliardo di dollari – su quali sono gli aspetti critici di successo di una start up o di un’azienda, Uri dichiara “il team contribuisce al 50% di fallimento o al successo di un’azienda”.

Per quanto ci si possa credere o no, effettivamente il team contribuisce significativamente alla crescita di un’azienda.

Come ricorda Andy Grove – Ex CEO di Intel – le performance di un manager sono legate al proprio output e all’output dell’azienda nella quale lavora. I due aspetti sono legati. Se un’azienda ha problemi di cresce il management va cambiato.

Seleziona Un Team d’Assalto

Se sei un manager o una figura leader come un CEO, o un C-suite, sicuramente il tuo focus è rivolto al raggiungimento dei risultati. Per fare questo è necessario circondarsi di persone speciali,  pronte a far accadere i risultati necessari per avvicinarsi agli obiettivi a cui ambisci. Questo tipo di persone di cui ti circonderai lo chiamiamo “Team D’Assalto”.

Come si seleziona un team d’assalto?

“Sei la media delle 5 persone con cui spendi più tempo”

“You’re the average of the five people spend the most time with”

Jim Rohn

1 – Circondati Di Persone Con Stessi Valori 

Le persone di cui ci circondiamo ci condizionano consciamente o inconsciamente, indipendentemente o no dalla nostra volontà. Ecco perché in alcuni contesti aziendali la selezione del personale è una delle attività più strategiche è rilevanti per la creazione di valore all’interno di un’impresa.

In un percorso di crescita per il raggiungimento di risultati più alti, il vostro percorso di miglioramento deve prevedere una strategia per attrarre e mantenere intorno a voi persone congruenti al vostro credo e ai vostri valori guida.

Scegliete delle persone che abbiano già le caratteristiche che vorreste riflettere nella vostra vita. Scegliete persone che riflettono i valori a cui volete attenervi. Scegliete persone che vivono il credo che voi per primo vorreste vivere.

Solo in questo modo vi sentirete parte di un comunità che fa da catalizzatore naturale per il raggiungimento dei vostri obiettivi.

  • Quali sono i valori che guidano le decisioni delle persone intorno a te?
  • Quali sono gli aspetti più importanti del tuo team?
  • Quali valori sono allineati ai tuoi e quali non lo sono?

2 – Circondati di Persone Con Caratteristiche Complementari

Inoltre, nella costruzione di “Un Team D’Assalto” per il raggiungimento dei vostri obiettivi, dovete anche tenere ben presente quelle che sono le are in cui vi sentite più forti e quali sono le aree che preferibilmente deleghereste.

In questo modo potete scegliere delle persone che pur rispettando il vostro credo, abbiano caratteristiche complementari. Questa è una strategia per creare valore sinergico ben oltre ogni aspettativa.

  • Di quali caratteristiche o abilità il tuo team ha bisogno per raggiungere gli obiettivi desiderati?
  • Quali attività il team deve essere in grado di eseguire per produrre gli obiettivi desiderati?
  • Quali abilità è necessario integrare al fine di raggiungere gli obiettivi più velocemente? 

3 – Circondati di Persone Che Vogliono Crescere

Spesso non è difficile trovare persone con stessi valori, con caratteristiche complementari, la vera sfida è trovare per persone che vogliono crescere e condividere un percorso.

Una volta che hai sondato i primi due criteri, assicurati che queste persone vogliano far parte di un percorso di crescita delle proprie abilità o verso gli obiettivi che vuoi raggiungere.

E’ più facile crescere insieme a persone già auto motivate a crescere, rispetto all’ avere persone non motivate.

Considera che spesso per la selezione dei gruppi di assalto delle forze speciali, di solito i componenti del team, sono tutti volontari che hanno partecipato ad un processo di selezione.

Volontari. Ognuno con una missione personale.

Ognuno con la volontà di diventare qualcosa di più, per contribuire ad un livello più alto al mondo a cui appartengono.

Lasciati inspirare dalle persone intorno a te. Attieniti ad un livello più alto.

  • Quali persone intorno a te condividono il desiderio di sperimentare nuove idee, nuovi percorsi e nuovi approcci per creare innovazione nei processi operativi?
  • Quali persone rappresentano la resistenza al cambiamento?
  • Quali persone rappresentano il motore della crescita e quali no?

4 – Circondati di Persone Che Condividono I tuoi Stessi Obiettivi.

Come direbbe Andrew Grove, ex CEO di Intel, “viviamo in un modo di risorse limitate”, pertanto assicurati di allocare il tuo tempo solo ai progetti dove la tua leva decisionale o il tuo contributo può creare veramente valore.

Per fare questo assicurati che il tuo team organizzi le sue risorse, fisiche e non fisiche, intorno ad obiettivi condivisi. 

“Se non sai dove stai andando, non ci arriverai.”

“If you don’t know where you’re going, you will not get there”.

Andrew Grove

Come si fa ad allineare un team intorno ad obiettivi condivisi?

  1. Fate Brain Storming degli Obiettivi. Ricordate se non ha un numero non è un obiettivo. Considerate che l’obiettivo deve essere motivante ed espresso in positivo. – Domanda chiave: Cosa vorreste raggiungere nei prossimi 5 anni in termini di risultati concreti?
  2. Definite Le Pietre Miliari. Le pietre miliari rappresentano risultati chiave giornalieri, settimanali, mensili, che contribuiscono a capire se quello che stiamo facendo ci sta aiutando ad andare nella giusta direzione. – Domanda chiave: Quali risultati giornalieri, settimanali, mensili o annuali mi permetteranno di capire che ci stiamo avvicinando all’obiettivo di lungo periodo?
  3. Misurate e Correggete Ogni Settimana. Viviamo in un’epoca dove le cose cambiano repentinamente, la vera abilità è nell’essere agili nel correggere le traiettorie, cambiare i piani d’azione quando non funzionano. – Domanda chiave: Cosa dovremmo far accadere in termini di risultati per velocizzare il raggiungimento dei risultati?

Ora hai tante risorse da cui iniziare.

Quando, sei disposto ora a ritagliare un po di tempo per te e rispondere a queste domande?

Bene eccoti qui. Complimenti. 

Ora fermati e mettiti a lavoro. Ricordati che nella vita ottieni quelli fai non quello che dici di fare.

Qui alcune domande per selezionare “un team d’assalto” di persone con cui potresti condividere i tuoi obiettivi di crescita:

  • Chi conosco dei miei amici, o di amici dei miei amici, che condivide i miei stessi valori?
  • Chi potrebbe essere interessato a sviluppare con me il mio progetto?
  • Chi potrebbe essere interessato a utilizzare le proprie abilità e risorse per contribuire allo sviluppo di questo progetto specifico?
  • Chi potrebbe coprire quei compiti che servirebbero per il progetto o per il raggiungimento degli obiettivi, ma che volentieri farei fare a qualche altro?
  • Chi condivide la mia stessa passione per progetti simili al mio che potrebbe essere interessato a fare un percorso di crescita per il raggiungimento di questi obiettivi?
  • Chi condivide la mia stessa passione per gli stessi argomenti?

Risorse Take Away

In questo articolo abbiamo voluto rispondere a questa domanda: “Come Selezionare Un Team D’Assalto Per Aumentare La Produttività del Tuo Team.” Secondo le nostre ricerche abbiamo scoperto che per selezionare un team di persone determinate ad ottenere i risultati è necessario selezionare persone:

1 – Con Stessi Valori 

2 – Con Caratteristiche Complementari

3 – Che Vogliono Crescere

4 – Che Condividono I tuoi Stessi Obiettivi.

Questi quattro punti faranno la differenza durante il viaggio. Fallo ora. Fallo subito è la tua vita subirà un miglioramento esponenziale. 

Bene continua ad alimentare la tua mente ed il tuo corpo. Continua ad ambire a cose più grandi e soprattutto continua a conquistare i tuoi obiettivi. 

Letture Consigliate / Fonti:

 

 
Quanto è probabile che consiglieresti questo articolo ad un amico o collega in una scala da 0 a 10, dove 0 è “improbabile” e 10 è “molto probabile”?

 

(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave a comment