Sei Un Imprenditore? Fame di Cambiamenti Radicali?
I cambiamenti radicali si dovrebbero focalizzare sull’eliminazione delle cause della crisi delle imprese, no solo a mitigare i rischi.
Eliminando le cause che rendono un’organizzazione finanziariamente debole ed incapace di essere competitiva è come estirpare le erbacce dal proprio giardino.
Così prepari il terreno alla semina.
In questi giorni si sta parlando molto di strategie per rimettere su il sistema impresa.
Iniziamo da eliminare ciò che non funziona.
D’altronde le opzioni per gli imprenditori sono due:
- Optare per una strategia offensiva: riduzione degli asset non operativi, taglio dei costi, aumento delle vendite, sviluppare nuovi prodotti o nuovi mercati. E ciò richiede grande sforzo e sacrificio.
- Optare per una strategia difensiva: disinvestire massicciamente, liquidare gli asset operativi e non, iniziare una politica di licenziamenti a tappetto ed eventualmente dichiarare fallimento.
Qual è la tua opzione? Per cosa ti batti oggi?
#turnaroundstrategy #cirsisstrategies #businessstrategy #offensivestrategy #radicalshift #cambiamentiradicali
“La speranza non è una strategia”
Vincent Lombardi
FP&A Analyst. Lettore affamato. Blogger sfrenato. Investitore. Advisor. Hiker. Appassionato di impresa, di investimenti, di strategie di crescita, di turnaround, di storia e di scacchi. Esperto in analisi finanziarie e strategie di impresa, con Master in Controllo di Gestione, Laurea in Economia e Finanza, tra numeri e libri, tra una tazza di caffè e l’altra, leggo, scrivo e mi diverto, aiutando gli altri a realizzare le buone idee.